Codice etico di comportamento
Le società sportive sono sempre state un elemento importante nella società, a maggior ragione oggi in cui lo sport è entrato nella Costituzione della Repubblica Italiana (nell’art. 33 è stato introdotto il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme»), e il Basket Osio Sotto è cosciente di essere una realtà di rilievo nella comunità di Osio Sotto, dei paesi vicini e di quelli nei quali opera e si sente in parte responsabile nell’educazione complessiva dei giovani, per questo si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato, con comprovate competenze sia in ambito cestistico che educativo.
Per dare espressione concreta a questa responsabilità, è stato stilato un codice etico di comportamento che deve essere accettato da tutti coloro che partecipano, a qualsiasi titolo, all’attività della società.
Questo contratto è sottoscritto innanzitutto da dirigenti, allenatori e istruttori, e poi accolto e rispettato da atleti e genitori.
I principi su cui si basa sono quelli dell’Educazione, del Rispetto e della Sportività.
Chi sottoscrive questo patto si impegna a:
- Agire in modo educato e rispettoso nei confronti di compagni, istruttori, avversari e direttori di gara.
- Agire in modo sportivo, accettando sempre il risultato del campo, quale esso sia, comportandosi onestamente in campo e fuori, prima, durante e dopo le gare e gli allenamenti.
- Rispetto, Sportività ed Educazione sono più importanti del risultato, che ha poco valore se ottenuto senza onestà e correttezza.
Chi non dovesse attenersi a questi principi dovrà accettare i provvedimenti che saranno presi, tra questi (a titolo di esempio): non convocazione alle partite, cambi durante le stesse, impegno in attività socialmente utili, esclusione dalle riunioni tra società e genitori.
Mantenere questo approccio e promuovere questa cultura in ogni ambito della propria vita aiuterà ognuno di noi e chi ci sta intorno a migliorare come sportivi e come persone.