Promozione vs Scanzorosciate
La più grande prova di coraggio è sopportare la sconfitta senza perdere il cuore.
(Robert Green Ingersoll)
E i ragazzi (e non più ragazzi) di cuore ne hanno da vendere, nonostante le mille avversità di questa stagione con l’organico ridotto all’osso riescono ancora una volta a strappare applausi giocando una gran partita contro la più quotata Scanzorosciate.
E’ l’undicesima di ritorno ospite a Osio lo Scanzorosciate 6° in classifica, partita ostica e qualsiasi bookmaker darebbe Osio 1 a 100, o si scommetterebbe solo sullo scarto finale.
Il divario fisico in campo è notevole ed i nostri pagano tanti centimetri agli avversari e già dai primi minuti si capisce che sotto le plance non ci sarà storia, ma nonostante i tanti rimbalzi persi i biancorossi chiudono il primo periodo sopra di uno.
Nel secondo quarto gli ospiti piazzano un piccolo break che li porta a +6 (massimo vantaggio di tutta la partita) ma sono ancora i nostri a giocare meglio ricucendo lo strappo e incrementano il vantaggio chiudendo i primi venti minuti sopra di 5.
Al rientro dalla pausa lunga Osio lascia al palo gli ospiti, strappando applausi dalle tribune si portano a +15, il massimo vantaggio lo raggiungeranno all’inizio dell’ultimo periodo +18.
Scanzo si mette a zona ed i nostri a corto d’ossigeno cominciano a faticare, il gioco si fa inevitabilmente più lento e non trovano le buone conclusioni dei minuti precedenti, inizia la rimonta degli ospiti che arrivano a -2 a poco più di 60 secondi dalla fine, dai giri in lunetta a seguito dei falli sistematici per fermare il tempo esce purtroppo uno 0/4 se aggiungiamo una sciagurata rimessa in attacco la frittata è servita: i giallorossi di Scanzo vanno avanti di uno con 4 secondi sul tabellone, l’ultimo sfortunato attacco di Osio va a vuoto regalando i due punti agli ospiti.
Appuntamento tra sette giorni sempre a Osio contro la terza forza del campionato Valtexsas.
BASKET OSIO SOTTO 67 – BK SCANZOROSCIATE 68 (20-19, 23-19, 17-7, 7-23)
Zanetti 22, Bonacina 5, Viscardi P. 10, Poletti 7, Albani 15, Beretta n.e., Viola 2, Frigeni, Viscardi F. 6
Note: fuori per 5 falli Viola; falli commessi 23, subiti 24