Orgogliosi di noi!
Torre Boldone. Crocevia importante per il Basket Osio, vincere equivale al raggiungimento della salvezza con due giornate di anticipo, ma La Torre è squadra che sta lottando per poter accedere ai play-off che daranno accesso alla prossima serie D, serve la partita perfetta, quella che in altre occasioni i ragazzi hanno dimostrato di saper esprimere.
Le facce sono quelle giuste e le prime azioni danno un piccolo vantaggio per Osio, Zucchinali attacca forte e in difesa tutti si aiutano, riuscendo a contenere il talento offensivo dei padroni di casa. A metà quarto i lunghi di Torre cominciano a farsi sentire e con un contro parziale di 17-4 chiudono il primo quarto sul 19-11.
L’inizio del secondo quarto è il momento più difficile per gli ospiti, La Torre sembra prendere il controllo del match, Osio si aggrappa in attacco al duo Dieng-Zanetti e rimane comunque a contatto, i continui cambi difensivi cominciano a dare fastidio ai ragazzi di coach Mostosi e il finale del secondo quarto avvicina ulteriormente Osio (32-26).
Dopo la pausa lunga La Torre sembra determinata a mettere in campo tutto quel che serve per dimostrare che in fondo la differenza in classifica è giustificata dalla differenza tecnica, e grazie ad un gioco che coinvolge tutti trova sempre buoni tiri, ma Osio non si demoralizza e risponde lottando su ogni palla e contestando ogni tiro: a tre quarti di gara il tabellone dice 46-37 per La Torre.
L’ultimo quarto vede avvicinarsi ulteriormente Osio: tutti danno un contributo importante, la reazione dei padroni di casa spinge ancora gli ospiti a -10, ma Cavallaro, Zanetti e Zucchinali provano a rintuzzare il gap riportandosi soli 4 punti di distanza, nel finale Osio tenta la carta del fallo sistematico che però non sortisce l’effetto desiderato. La Torre vince 62-57 e continua la corsa ai play-off.
I ragazzi di Osio rientrano negli spogliatoi consapevoli di avere dato tutto, e dopo pochi minuti arriva la notizia dagli altri campi: “OBBIETTIVO RAGGIUNTO: SIAMO SALVI!”.
Come in altre occasioni questa partita è stata giocata con le giuste motivazioni, la voglia di conquistare la salvezza senza aspettare altri risultati era tanta e abbiamo provato in ogni modo a vincere l’incontro, ma di fronte c’era una squadra motivata e talentuosa che ha saputo rispondere ad ogni nostro tentativo di rimonta.
L’amarezza per il risultato è stata comunque dissipata dalla salvezza raggiunta, e le facce determinate di inizio gara hanno lasciato spazio a quelle più serene e soddisfatte di chi sa di aver fatto il proprio fino in fondo: “GRANDI RAGA!”.
Pol. La Torre – Basket Osio Sotto 62 – 57 (19-11, 32-26, 46-37)
Pol. La Torre: Ubiali G. 2, Savi 2, Bossi 9, Zoccoli 7, Verzeroli M., Spinelli M. 13, Zibetti 4, Zangheri 2, Tinelli, Eritale 6, Capelli S. 15, Celeste 2 All. Mostosi.
Basket Osio Sotto: Abbati 2, Zanetti M. 10, Recupero, Milanesi 3, Dieng 7, Fiorinelli, Cavallaro 7, Pagani M., Zucchinali M.13, Milana 5, Viola 4, Agati 6. All Paganelli.