Donati e Schwarzer: le tre parole di don Ciotti
Vogliamo segnalare un bell’articolo di Don Luigi Ciotti apparso ieri (2 aprile 2015) sulla Gazzetta dello Sport (lo trovate a questo link) e che tratta dell’importanza di avere e trasmettere i giusti valori nello sport e, quindi, nella vita.
Ci sono piaciuti in particolare alcuni passaggi:
Essere maestri dello sport significa allenare, oltre ai muscoli, le coscienze. Significa insegnare una cosa preziosa, fondamentale: che nello sport, come nella vita, non si bara.
dimensione etica e formativa dello sport, uno sport che non prepari soltanto alle gare, ma alla vita, che sia veicolo di crescita umana, sociale, culturale
Le tre parole di don Ciotti:
coraggio
Per cambiare rotta ci vogliono scelte radicali e al tempo stesso lungimiranti. […] Occorre una riforma delle coscienze, occorre liberarci di un sistema, non soltanto sportivo, dove il primato dell’individuo impone il sacrificio del bene comune.
responsabilità
Tutti dobbiamo costruire un cambiamento: con i nostri stili di vita, con le nostre scelte, con i nostri comportamenti.
bellezza
C’è una relazione stretta, da riscoprire, fra bene e bello, utile e giusto, forma e sostanza. La poetica dello sport è inseparabile dall’etica dello sport, dalla sua capacità di farci vedere, senza effetti speciali, la meraviglia di chi insegue i propri sogni senza dimenticarsi dei propri limiti.