Le 3 C (cabeza, corazón y co…nes)
Non c’è altro modo per riassumere la prestazione di Osio Sotto nel match interno contro Palaval, perché ci sono partite che sono tutt’altro che belle ma bisogna giocarle e saperle portare a casa.
Ma andiamo con ordine. Palaval, che ha inserito nuovi giocatori rispetto al match d’andata, si presenta vogliosa di fare suoi i due punti, che le permetterebbero di tirarsi fuori quasi matematicamente dalla zona retrocessione, inoltre all’andata vinse Osio di 1 punto dopo un tempo supplementare e questo alimenta l’agonismo tra le due squadre.
La partenza è comunque piacevole, visto che gli attacchi trovano spesso il canestro e ad uno scatenato Milana risponde, come da copione, Falconetti per gli ospiti. Dopo 10 minuti il tabellone dice 15-13.
I primi 7 minuti del secondo quarto sono un incubo per Osio, non segna mai e soltanto aggrappandosi alla difesa riesce a contenere i danni, tanto che il parziale del quarto la dice lunga: 4-10 Palaval e si va alla pausa sul 19-23.
Nella seconda parte di gara i padroni di casa ritrovano il canestro con più facilità e, complice i continui cambi di difesa che mandano in confusione l’attacco ospite, raggiungono la parità sul 35-35 al 30°.
L’ultimo quarto è un’autentica battaglia, i contatti si fanno più duri, gli arbitri distribuiscono falli tecnici “a caso”, e tutto ciò non contribuisce allo spettacolo. Osio mette la testa avanti con la tripla di Poletti, ma Grieco risponde subito con un canestro da tre piuttosto fortunoso, Osio non si scompone, mantiene la calma, attacca con lucidità e riesce a prendere 3 punti di vantaggio, a 10 secondi dalla fine la tripla tentata dagli ospiti finisce nelle mani di Milana che subisce subito fallo, la mano non trema: 2 su 2 e partita chiusa.
Osio vince una gara molto combattuta e dimostra in questa occasione di avere testa, cuore e attributi per vincere match come questi. Volevamo dare una risposta a noi stessi dopo i 2 punti buttati nella partita di Valtesse e così è stato, nonostante la fisicità degli avversari e nonostante non sempre le cose vadano come ci aspettiamo.
Dovremo essere altrettanto bravi nel prossimo incontro in quel di Scanzorosciate, partita che si disputerà al palazzetto di via Ambrosoli alle 21.15.
L’eccellenza non è una singola azione, ma un’abitudine.
NOI SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO RIPETUTAMENTE.
(Aristotele)
Basket Osio Sotto – Palaval 49-44 (15-13, 19-23, 35-35)
Basket Osio Sotto: Zanetti, Recupero 2, Poletti 3, Fiorinelli, Agati 8, Abbati 7, Cipro, Milana 11, Zucchinali 4, Cavallaro 7, Milanesi, Rota 7.
Palaval: Pedalino 2, Falconetti 15, Epinati 3, Tironi 4, Saccogna 3, Grieco 8, Zanchi 6, Pecoraro 2, Lorenzi 1, Biasia, Foiadelli, Ferretti.