Meravigliosi!

Incontro molto importante per la classifica quello disputato venerdì a Osio.
Ospite alla palestra di via Camozzi è Treviolo, squadra che ha gli stessi punti in classifica dei padroni di casa e che nel turno precedente è andata vicinissima al colpaccio contro la terza in classifica La Torre.
L’inizio di Osio è scoppiettante, tanto da trovare il canestro sia con azioni di contropiede sia con attacchi organizzati e corali. Se l’attacco funziona, la difesa non è da meno, le palle vaganti sono tutte di Osio ed i rimbalzi controllati permettono di lanciare contropiedi veloci ed efficaci. Il 22-6 al 10° la dice lunga sull’approccio e la determinazione dei rossi.
Il secondo quarto, nonostante i molti cambi, non modifica l’inerzia della gara: Osio continua a macinare gioco, Treviolo prova la carta della zona 3-2 ma i padroni di casa rispondono con le triple di Poletti e Cavallaro, alla pausa lunga il tabellone dice Osio 39 Treviolo 16.
Sembra una partita segnata, ma dagli spogliatoi esce un Treviolo molto più determinato e voglioso di riaprire il match, a trascinare gli ospiti prova Ceresoli Aldo con giocate di potenza dentro l’area, a Osio viene il “braccino” e tutto ciò che riusciva con facilità nel primo tempo sembra complicarsi, in più i lunghi di casa si caricano di falli per contenere il nr 20 ospite. Al 30° Osio guida ancora 48-35.
L’inizio dell’ultimo quarto è il momento più difficile per Abbati e compagni: Crippa trascina letteralmente la sua squadra e con un parziale di 7-0 riapre la partita. Ma è qui che si compie il capolavoro dei ragazzi, dopo il time out al 33°, Osio reagisce e ritrova tutta la fluidità perduta e complice una difesa più efficace, con un contro parziale di 16-2 torna ad un rassicurante +20.
Il finale di gara è una lotta di nervi per cercare di mantenere anche il vantaggio negli scontri diretti ed il risultato finale, pur con qualche scelta scellerata premia Osio.
Entusiasmanti. L’inizio travolgente ma anche la capacità di reagire nel momento più difficile sono il sintomo di una squadra che sta prendendo coscienza delle proprie potenzialità, ma la cosa che veramente promette bene è la capacità espressa da tutti e 12 i ragazzi di fare qualcosa di utile per la squadra.
L’obbiettivo per la prossima partita è quello di riuscire a scendere in campo con la stessa concentrazione, determinazione e coesione, perché solo così si possono raggiungere anche i traguardi che sembrano irraggiungibili!!!

Basket Osio – Treviolo Basket 66-51 (22-6, 39-16, 48-35)

Basket Osio Sotto: Zanetti, Recupero 2, Poletti 12, Agati 13, Abbati 8, Pagani, Milana 3, Zucchinali 9, Viola, Cavallaro 14, Milanesi 2, Rota 3.

Treviolo Basket: Manzoni 2, Zucchinali 3, Ceresoli A. 13, Ceresoli G. 8, Morstabilini 1, Penna 2, Zanda 6, Crippa 13, Boccia 5, Cefis, Lombardoni, Moretti.

Potrebbero interessarti anche...