Notte stregata!
Sesta di andata nel campionato di promozione a Osio dove arriva Valtexas, squadra che, visto il roster a disposizione, punta ai quartieri alti della classifica.
Osio parte con il piglio giusto e nonostante qualche palla persa di troppo riesce a portarsi sul 12-9 al primo intervallo. I primi minuti del secondo quarto grazie a Viola permettono ai padroni di casa di allungare fino a raggiungere quello che sarà il massimo vantaggio 21-14, qui però Valtexas reagisce e trascinati dall’energia di Pozzi e dai canestri di Pedrini ribaltano la partita tanto che all’intervallo lungo il punteggio dice Osio 26 Valtexas 29.
Nulla di compromesso se non fosse che l’inizio del terzo quarto risulta essere un incubo per Osio, gli ospiti aumentano la pressione difensiva e grazie anche ai numerosi contropiedi in sovrannumero raggiungono il massimo vantaggio di 14 punti. Osio non ci sta e e già nel finale di quarto reagisce e con un canestro più fallo subito da Zanetti si riporta sul 39-48.
I padroni di casa vogliono rientrare, la difesa torna a mordere e l’attacco trova buoni tiri, anche con fatica, che spesso costringono al fallo gli avversari. Nonostante i numerosi tiri liberi sbagliati Osio si trova a -4 con palla in mano: peccato che la tripla scagliata da Zanetti non ne voglia sapere di entrare e gli ospiti possono tirare un sospiro di sollievo e controllare gli ultimi minuti di gara.
Incontro che ci lascia l’amaro in bocca: i 10 minuti tra fine secondo ed inizio terzo quarto hanno scavato un solco che non è più stato possibile colmare nonostante il grande finale di partita.
Penso che partite come queste ci rendano consapevoli che è necessario tenere la MASSIMA CONCENTRAZIONE in ogni situazione, in ogni momento, spesso la differenza tra vincere e perdere sta tutta lì.
Prossimo incontro Venerdì 7 novembre ore 21,15 contro Palaval alla Palestra consortile a Paladina via Passaggio Rodari, 3.
Basket Osio – Basket Valtexas 52-59 (12-9, 26-29, 39-48)
Basket Osio: Zanetti 4, Dieng, Recupero 1, Poletti 2, Agati 12, Abbati 4, Cipro, Zucchinali 6, Viola 11, Cavallaro 4, Milanesi 4, Rota 6.
Basket Valtexas: Morosini 3, Damiani 4, Castelli 6, Pedrini 6, Pozzi 12, Sinatra G. 12, Pelizzoli 3, Testa 7, Meroni 2, Bertoletti 0, Sinatra F. 4, Gelfi.